IL TEAM ALCA
Ci mettiamo la faccia.
La famiglia Lacchini presiede uno staff formato da 12 persone: camionisti, addetti alle pompe, specialisti del lavaggio, impiegati e responsabili della rete commerciale. I servizi di Luce e Gas per la casa e le aziende sono gestiti interamente da ALCA attraverso personale specializzato.
Trovarci non è mai stato così semplice.
La sede dirigenziale e operativa dell’ALCA è posizionata alle porte di Soresina, nella zona ovest dove confluiscono le bretelle provinciali da Milano e da Cremona, si estende per più di 10.000 mq in un ampio spazio che comprende gli uffici, il lavaggio, la stazione di servizio e i depositi di carburanti e lubrificanti, la rimessa delle autobotti di proprietà. La stazione di servizio ha due entrate al pubblico di facile accesso anche per i mezzi pesanti: una in Via Crema, 33 e l’altra in via Carso / SP 84.
ALCA STORIA
Da oltre 70 anni sinonimo di qualità.
Il 5 Novembre 1945 il Cav. Mario Lacchini, con un carretto carico di fusti del carburante iniziò a fornire gasolio alle aziende agricole della zona. Con la prima cisterna di stoccaggio di gasolio per riscaldamento e la costruzione del deposito lubrificanti si inaugurò anche la vendita al dettaglio e all’ingrosso di questi prodotti. Comincia così l’avventura di ALCA!
Anni ’50: ALCA effettua trasporto su gomma a domicilio, potenziando la rete distributiva e diventando rivenditore di SHELL per i prodotti lubrificanti.
Anni ’60: ALCA installa uno dei primi autolavaggi meccanici automatici in Lombardia.
Anni ’70: a causa della crisi energetica, con la difficoltà nel reperire i carburanti, il Cav. Mario Lacchini aderisce, con altri depositi della Lombarida, a CIP Consorzio Imprenditori Petroliferi Lombardia.
Anni ’80: entrano a far parte dell’azienda i figli Giovanni Battista e Alberto che iniziano a sviluppare la rete commerciale.
Anni ’90: ALCA inserisce, nella sua gamma prodotti, la benzina verde senza piombo, restando al passo con i tempi.
Anni ’00: la gestione dell’azienda passa nelle mani della seconda generazione con Giovanni Battista e Alberto.
Nel 2006 ALCA, in partnership con CIP Lombardia, investe nel business dell’energia per la commercializzazione e distribuzione di energia gas e luce sul territorio nazionale.
Dal 2010 al 2018, dopo la scomparsa prematura di Giovanni Battista, entrano a far parte dell’azienda i figli Antonio e Nicolò: viene ampliata la gamma dei servizi del lavaggio, inserendo sanificazioni interne secondo le normative vigenti e trattamenti detailing.
Negli stessi anni ALCA espande la rete di vendita di gas ed energia elettrica e completa la gamma di lubrificanti inserendo nuovi marchi. In questo periodo inizia anche il processo di digitalizzazione con la fatturazione e Das elettronici.
Dal 2019 Nicolò e Antonio Lacchini, la terza generazione, proseguono l’opera iniziata dal nonno con la stessa passione e dedizione ne mantengono i valori ma, con uno sguardo al futuro, rinnovano la gamma dei servizi.